Distillati
La distillizzazione è un procedimento fisico che permette di separare i componenti volatili di un fermentato in base al loro diverso punto di ebolizione. Il riscaldamento del fermentato provoca il loro passaggio allo stato di vapore, seguito dalla loro successiva ricondensazione a liquido, con opportuni sistemi di raffreddamento.
I principali distillati sono: Akara, Armagnac, Bourbon Whiskey, Brandy, Cachaça, Calvados, Cognac, Gin, Grappa, Kirsh, Rum, Slivovitz, Tequila, Vodka, Whisky/Whiskey, Palinka.
Liquori
I liquori sono bevande alcoliche per alcuni aspetti diverse tra loro, edulcorate con zucchero, caramello o miele, in modo che nel prodotto finale siano presenti almeno 100g zucchero/l.
I liquori hanno un titolo alcolicometrico normalmente compreso tra 15-55% vol; quando è aggiunto alcool, è sempre alcool etilico buon gusto. Nati come medicinali, oggi i liquori sono apprezzati come aperitivi o digestivi, impiegati soprattutto nella preparazione di cocktail e long drink.
La loro classificazione tiene conto dei diversi sistemi di preparazione, ma potrebvbe anche basarsi sulle diverse materie prime utilizzate (frutta, erbe aromatiche, spezie, cortecce, scorze agrumi, ecc.)